Sign In

Termini e condizioni

CONDIZIONI DI UTILIZZO

A. NOTE LEGALI

Il sito web https://www.ndovai.it/ e le app ndovai per telefono e tablet sono distribuite da:

L.I.S.T. – Laboratorio di Ingengeria e Servizi Tecnici – Studio Associato (L.I.S.T. – Studio Associato)

Sede legale: Viale Michelangelo, 149 – Foggia – Italia

N di partita IVA: IT 02112080714 

Direttore di pubblicazione: giovanni  quarato

Telefono: +39 (0) 881770853

B. TERMINI DI UTILIZZO

Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2020

Questi Termini di Utilizzo e la Normativa sulla privacy costituiscono il contratto stipulato con L.I.S.T. Studio Associato (per i ristoratori che accettano prenotazioni attraverso il sito Ndovai, queste disposizioni si applicano in aggiunta alle Condizioni generali di vendita e di utilizzo e alle condizioni speciali al momento della registrazione). Si prega di leggere con attenzione; queste disposizioni diventano vincolanti non appena si utilizza il Sito Ndovai.

Attenzione: In caso di disaccordo con questi Termini di Utilizzo, in toto o in parte, non utilizzare il Sito Ndovai.

PARTE 1. CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Definizioni

“LIST”: indica LIST STUDIO ASSOCIATO.

“Sito Ndovai”: si riferisce a tutti i siti web e mobili accessibili da https://www.ndovai.it/ e alle app Ndovai per telefono e tablet.

“Utente” : indica qualsiasi persona che abbia compiuto 18 anni, in grado di stipulare un contratto, che visiti il Sito Ndovai e/o abbia un conto sul Sito Ndovai, anche nella forma plurale “Utenti”.

“Termini di Utilizzo”: si riferisce a queste condizioni generali di utilizzo e a tutte le condizioni speciali di utilizzo.

“Contenuto Esercente”: si riferisce agli elementi della pagina dell’esercizio forniti a LIST dall”Esercente che sono stati caricati sul Sito Ndovai da LIST con l’autorizzazione dell’Esercente, per esempio prezzi di cibi e bevande, prezzo medio di un piatto, nome dello chef, disponibilità dell’esercizio, menu, calendario, temi dell’esercizio e foto dell’esercizio.

“Contenuto Utente”: si riferisce a tutti gli elementi forniti dall’Utente sul Sito Ndovai, inclusi testi, documenti, immagini, foto, recensioni o diritto di replica.

Accettazione e modifica dei Termini di Utilizzo

LIST fornisce all’Utente un servizio di ricerca e di prenotazione di esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  online in cambio dell’accettazione incondizionata di questi Termini di Utilizzo.

Gli Utenti dichiarano e riconoscono di avere letto per intero questi Termini di Utilizzo. Inoltre, usando uno qualsiasi dei servizi offerti dal Sito Ndovai, gli Utenti accettano incondizionatamente di essere vincolati a questi Termini di Utilizzo.

LIST si riserva il diritto di modificare questi Termini di Utilizzo in qualsiasi momento, in toto o in parte. È responsabilità dell’Utente pertanto consultare regolarmente la versione più recente dei Termini di Utilizzo pubblicata sul Sito Ndovai. Questa nuova versione sarà considerata accettata dagli Utenti dopo ogni nuovo utilizzo del Sito Ndovai.

Accedendo al Sito Ndovai o utilizzandolo in qualsiasi modo, l’Utente acconsente a essere vincolato a questi Termini di Utilizzo.

1. Descrizione del Sito Ndovai

L’utilizzo del Sito Ndovai è soggetto a limitazioni di responsabilità da parte di LIST. Si prega di fare riferimento all’articolo 8 “Limitazione di responsabilità” per i dettagli.

1.1 Presentazione della piattaforma

Il Sito Ndovai è una piattaforma che consente all’Utente di connettersi, tra le varie funzionalità, con gli esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  elencati sul Sito Ndovai. Pertanto LIST agisce esclusivamente in qualità di intermediario nell’ambito della prenotazione di suddetti esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  da parte dell’Utente.

1.2 Ricerca di un esercizio e prenotazione di tavoli in tempo reale

Il Sito Ndovai consente all’Utente di cercare un esercizio e prenotare un posto (tavolo, ombrellone o altro, …) in tempo reale.

Il Sito Ndovai consente inoltre all’Utente di cancellare la propria prenotazione in caso di imprevisti.

1.3 Offerte promozionali dei esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  elencati sul Sito Ndovai

Il Sito Ndovai consente all’Utente, a condizione che la prenotazione sia stata fatta attraverso il Sito Ndovai, di beneficiare di offerte promozionali realizzate dai esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  sul Sito Ndovai. Non tutti i esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  hanno offerte promozionali. Le condizioni di validità di tali offerte promozionali sono stabilite sul Sito Ndovai. L’Utente si impegna a verificare le condizioni di validità dell’offerta promozionale prima di prenotare sul Sito Ndovai e non potrà in nessun caso rivendicare di beneficiare di un’offerta promozionale di un esercizio al di là delle condizioni di validità così come stabilite sul Sito Ndovai e/o al di fuori della procedura di prenotazione che contiene l’offerta promozionale.

Una condizione di validità è che l’Utente e i suoi accompagnatori arrivino al esercizio prenotato all’orario prenotato. Se un Utente e tutti i suoi accompagnatori non si presentano al esercizio entro 15 minuti dall’orario prenotato, il esercizio potrà decidere di non applicare l’offerta promozionale associata alla prenotazione per l’Utente e i suoi accompagnatori. Ai fini della chiarezza, ciò significa che se l’Utente o uno qualsiasi dei suoi accompagnatori arrivano con più di 15 minuti di ritardo, l’Utente e tutti i suoi accompagnatori perderanno il diritto di beneficiare automaticamente dell’offerta promozionale e il esercizio potrà decidere se applicare o meno l’offerta promozionale a tutti o ad alcuni degli ospiti.

2. Utilizzo gratuito del Sito Ndovai

In linea generale i servizi offerti sul Sito Ndovai sono gratuiti.

Si possono applicare delle tariffe, in particolare in funzione di modifiche dei servizi offerti, dell’evoluzione della rete e di vincoli di natura tecnica e/o legale. Gli Utenti saranno debitamente informati tramite modifica a questi Termini di Utilizzo e/o l’inserimento di condizioni speciali relative ai servizi a pagamento sul Sito Ndovai.

3. Siti di terzi e servizi

3.1 Servizi offerti da terzi

Gli Utenti riconoscono che il Sito Ndovai fa riferimento a servizi a pagamento. In particolare, tutte le prenotazioni fatte sul Sito Ndovai si riferiscono a servizi di ristorazione, ovvero di centri fitenes e sportivi o di stabilimentibalneari offerti da terzi per cui è necessario un pagamento.

Tutti i prezzi o gamme di prezzi relativi a fornitori terzi visualizzati sul Sito Ndovai sono forniti solo a titolo informativo e per praticità. In nessun caso LIST garantisce l’accuratezza di tali informazioni.

3.2 Link a siti di terzi

Il Sito Ndovai può contenere link a siti gestiti da terzi. Questi link sono solo a titolo informativo. LIST non controlla questi siti e non è responsabile dei loro contenuti o della loro informativa sulla privacy o di altre pratiche su tali siti. La visualizzazione di link a tali siti non costituisce approvazione degli elementi presenti su questi siti né associazione con gli editori di tali siti. Spetta all’Utente effettuare i controlli ritenuti necessari o appropriati prima di utilizzare questi siti o di effettuare una transazione con uno di essi.

4. Accesso e utilizzo del Sito Ndovai

4.1 Condizioni di idoneità

L’utilizzo del Sito Ndovai è soggetto ai seguenti requisiti di idoneità cumulativi: l’Utente deve (i) avere minimo 18 anni di età; (ii) avere la capacità legale di sottoporsi a obblighi legali; (iii) e le prenotazioni fatte sul Sito Ndovai, per sé o per altre persone per cui si ha legalmente il diritto di agire, saranno legittime.

4.2 Accesso al Sito Ndovai

LIST si riserva il diritto di sospendere, cancellare o modificare il Sito Ndovai, in toto o in parte, o i servizi offerti sul Sito Ndovai senza preavviso. LIST si riserva inoltre il diritto di sospendere l’accesso al Sito Ndovai a tutti o parte degli Utenti a causa di manutenzione, emergenza (cyber-attacco ecc.) o per altri motivi ragionevoli e in qualsiasi momento.

4.3 Condizioni per l’apertura di un conto

Aprendo un conto, l’Utente accetta esplicitamente e senza riserve questi Termini di Utilizzo.

Gli Utenti si impegnano a fornire informazioni veritiere, accurate e aggiornate, in particolare relative al loro titolo, cognome, nome, indirizzo email e numero di telefono, necessari per la loro corretta identificazione in relazione all’apertura e alla manutenzione del conto.

4.4 Confidenzialità dei dati di accesso

Durante la creazione del conto, gli Utenti scelgono un nome utente e una password (“Dati di accesso”) che consentono loro di accedere al conto.

I Dati di accesso sono personali e confidenziali. Possono essere modificati solo su richiesta dell’Utente interessato o per iniziativa di LIST.

Gli Utenti sono gli unici responsabili dell’utilizzo del loro conto e dei Dati di accesso che li riguardano e si impegnano a fare tutto il possibile per mantenere segreti i loro Dati di accesso e a non divulgarli ad altri in nessuna forma.

In caso di perdita o furto di uno dei Dati di accesso dell’Utente, l’Utente è responsabile dei danni conseguenti a questa perdita o furto e deve effettuare il prima possibile la procedura ed è accessibile nella sezione “I miei dati personali” del conto dell’Utente.

4.5 Chiusura del conto

Gli Utenti possono chiudere il loro conto in qualsiasi momento. Per farlo devono inviare una richiesta di chiusura del conto per email a: [email protected].

LIST si impegna a trattare tutte le richieste di chiusura del conto entro un periodo di tempo ragionevole.

Gli Utenti sono informati del fatto che, con la chiusura del conto, non potranno più beneficiare dei servizi offerti da LIST, le prenotazioni attuali saranno cancellate e tutti gli eventuali bebefit saranno eliminati.

4.6 Obblighi dell’Utente – Azioni non consentite

Gli Utenti acconsentono a utilizzare il Sito Ndovai nel rispetto di questi Termini di Utilizzo e della legge applicabile. In particolare, gli Utenti acconsentono a non impegnarsi nelle azioni non consentite elencate di seguito:

  • Non recarsi all’esercizio senza cancellare la prenotazione (no-show).
  • Il contenuti e i dati del Sito Ndovai (inclusi a titolo esemplificativo messaggi, dati, informazioni, testi, musica, audio, foto, grafici, video, mappe, icone, software, codici o altri elementi) e l’infrastruttura usata per fornire tali contenuti e informazioni appartengono a LIST; gli Utenti acconsentono a non modificare, copiare, distribuire, trasmettere, visualizzare, rendere disponibili, riprodurre, pubblicare, autorizzare alla vendita, creare opere derivate, trasferire, vendere o rivendere informazioni, software, prodotti o servizi ottenuti da o attraverso il Sito Ndovai.
  • Sono strettamente proibite la copia, la riproduzione, la ripubblicazione, la ridistribuzione o la trasmissione dei contenuti del Sito Ndovai, in toto o in parte, senza previa autorizzazione scritta di LIST. Per ottenere questa autorizzazione, contattare LIST al seguente indirizzo:

LIST – Studio Associato

149, Viale Michelangelo 

71121  Foggia, Italia.

Inoltre, gli Utenti si impegnano a non:

  • usare il Sito Ndovai o i suoi contenuti per scopi illegali, illegittimi o fraudolenti;
  • fornire al Sito Ndovai Contenuti Utente o Contenuti Esercente imprecisi, illegali e in particolare che invadono la privacy, sono offensivi, indecenti, minacciosi, incitano all’odio o alla violenza, o di cui non si possiedono i diritti di proprietà intellettuale e per cui i titolari dei diritti non hanno dato l’autorizzazione;
  • usare, monitorare, estrarre o copiare la struttura, i contenuti o i dati del Sito Ndovai o le azioni di qualsiasi Utente sul Sito Ndovai usando robot, spider, scraper, spyware, keystroke recorder o altri programmi o dispositivi automatici o processi manuali a qualsiasi scopo;
  • violare le restrizioni relative ai file di esclusione di robot sul Sito Ndovai o aggirare le misure per prevenire o limitare l’accesso al Sito Ndovai;
  • intraprendere qualsiasi azione che imponga o possa imporre un carico eccessivo o irragionevole sull’infrastruttura del Sito Ndovai;
  • stabilire un link invisibile al Sito Ndovai per qualsiasi ragione;
  • inserire in un frame, “riflettere” o integrare una qualsiasi parte del Sito Ndovai in un altro sito; 
  • tentare di modificare, tradurre, adattare, revisionare, decompilare, smantellare o realizzare l’ingegneria inversa di qualsiasi sofware usato da LIST in relazione al Sito Ndovai o ai suoi servizi.

4.7 Penale in caso di rottura del contratto

4.7.1 Sospensione o conclusione dei servizi del Sito Ndovai

Nel caso di inadempienza o mancato rispetto totale o parziale da parte di un Utente di uno qualsiasi degli obblighi o delle disposizioni di questi Termini di Utilizzo, nel caso in cui un Utente esegua una delle azioni non consentite così come definite in questi Termini di Utilizzo, o per altri motivi ragionevoli, LIST potrà modificare, sospendere, limitare o rimuovere l’accesso ad alcuni o a tutti i servizi del Sito Ndovai, inclusa la disattivazione del conto dell’Utente, senza preavviso e senza alcun diritto dell’Utente a richiedere una compensazione e senza pregiudicare eventuali risarcimenti che LIST potrà eventualmente reclamare in tribunale.

4.7.2 Danni

Senza pregiudicare le penali imposte da LIST all’articolo 4.7.1, LIST avrà inoltre il diritto di reclamare un risarcimento per eventuali danni verificatisi.

5. Recensioni e Contenuti Utente

Gli Utenti devono seguire le regole seguenti quando pubblicano Contenuti Utente, in particolare quando pubblicano sul Sito Ndovai una recensione relativa a un esercizio elencato sul Sito Ndovai.

5.1 Condizioni per pubblicare recensioni

  • Per pubblicare una recensione, gli Utenti devono avere un conto sul Sito Ndovai che li identifichi o devono essere stati invitati a scrivere una recensione tramite email inviata da LIST e avere prenotato o essere stati invitati a un esercizio attraverso il Sito Ndovai e avere onorato la prenotazione nell’esercizio.
  • Per evitare conflitti di interesse e per ovvie ragioni di obiettività, se un Utente lavora nell’ambito dell’esercizio prenotato non è autorizzato a pubblicare una recensione sul Sito Ndovai.
  • La recensione deve contenere più di 200 caratteri e riferirsi esclusivamente all’esercizio visitato. Tutte le recensioni che citino altri esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  potranno essere eliminate da LIST.

5.2 Motivi per eliminare Contenuti Utente

I Contenuti Utente possono essere eliminati per i seguenti motivi:

  • se l’Utente non aderisce alle “Condizioni per pubblicare recensioni” come definite sopra;
  • se LIST ritiene che possano comportare la sua responsabilità civile o penale;
  • se il Contenuto Utente o gli elementi relativi all’identità dell’autore contengono insulti o volgarità;
  • se il testo del Contenuto Utente contiene caratteri a caso o sequenze di parole senza significato;
  • se il Contenuto Utente non è relativo al esercizio recensito;
  • se il Contenuto Utente è o è sospettato di essere una violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi;
  • se la recensione provoca questioni di conflitto di interesse o frode o se Ndovai ritiene che arrivi a suddetto conflitto o frode;
  • se il testo del Contenuto Utente è scritto talmente male da risultare incomprensibile;
  • se un Utente fa un commento inappropriato su un altro Contenuto Utente o sul suo autore;
  • se il Contenuto Utente contiene informazioni personali o elementi che possono portare a furto d’identità, come il nome e il cognome di persone che non sono personaggi pubblici, un numero di telefono, un indirizzo di posta o un indirizzo email;
  • se il Contenuto Utente cita siti Web, link ipertestuali, URL, indirizzo email, numeri di telefono; o
  • se il Contenuto Utente è chiaramente spam.

Per maggiori informazioni sulle condizioni di accettazione di foto, cliccare qui.

Se un Utente è identificato come autore di contenuti fraudolenti o che LIST ritiene essere fraudolenti, LIST, dopo aver applicato le procedure per l’eliminazione o la cancellazione della recinzione, potrà disattivare il conto dell’Utente (cancellando di fatto tutte le prenotazioni attuali e annullando gli eventuali Yums accumulati) e cancellare tutti i suoi post.

5.3 Moderazione di recensioni

LIST non ha nessun obbligo di moderare o rimuovere recensioni. LIST modera le recensioni in base a uno sforzo ragionevole per assicurare che le recensioni siano conformi a questi Termini di Utilizzo in riferimento alla pubblicazione, eliminazione o cancellazione di recensioni. Ogni recensione è soggetta a una moderazione di prepubblicazione attraverso filtri automatici e, se segnalata, a moderazione umana. Il periodo di moderazione è di massimo 2 settimane. Gli Utenti potranno richiedere la moderazione di una recensione pubblicata in precedenza inviando un’email a [email protected], specificando i motivi per la richiesta di moderazione.

Tutti gli Utenti che hanno pubblicato recensioni possono richiederne la cancellazione in seguito scrivendo a [email protected]. Quando LIST si accorge che un esercizio ha chiuso o ha cambiato titolare le recensioni pubblicate prima di tale evento sono cancellate. Gli Utenti possono essere contattati da LIST per verificare la veridicità della recensione tramite email e/o telefono. La recensione potrà essere inoltrata a siti con cui LIST ha una partnership e pubblicata su questi siti. Gli Utenti comprendono e acconsentono al fatto che LIST possa includere le seguenti informazioni nelle loro recensioni: data di registrazione al sito, numero di recensioni pubblicate, nome e una lettera del cognome, stato e data della visita al esercizio. Conformemente al D.Lgs. n 196/2003 e ss.mm.ii.” Codice in materia di protezione dei dati personali”, gli Utenti hanno il diritto di accedere, modificare, rettificare e cancellare i loro dati e il diritto di opporsi al trattamento dei loro dati per motivi legittimi. Gli Utenti potranno esercitare tali diritti scrivendo a [email protected].

5.4 Recensioni da ospiti numerosi

Un Utente che prenota un esercizio per molti ospiti è invitato a fornire gli indirizzi email degli ospiti in modo tale che ricevano informazioni pratiche sulla prenotazione (indirizzo dell’esercizio, orario della prenotazione…). Gli Utenti garantiscono di avere prima ricevuto l’autorizzazione dei loro ospiti a fornire tali indirizzi email a LIST. Ogni ospite è poi invitato a pubblicare una recensione sulla sua esperienza nel esercizio prenotato dall’Utente.

I dati personali degli ospiti raccolti a tale scopo non saranno riutilizzati da LIST.

5.5 Diritto di replica

Ogni Esercente ha diritto di replica, in particolare a:

  • dare la sua versione dei fatti;
  • ringraziare i consumatori per il loro contributo; e/o
  • indicare le modifiche apportate al esercizio dopo che è stata scritta la recensione.

Il diritto di replica deve essere esercitato entro 3 mesi dalla pubblicazione della recensione interessata usando il tool Ndovai Manager o inviando un’email a: [email protected]. Tutte le richieste di esercitare il diritto di replica via email devono includere i seguenti elementi:

  • dettagli della recensione;
  • identificazione dell’autore;
  • citazione delle sezioni controverse;
  • contenuto della risposta richiesta (la risposta non potrà essere più lunga della recensione a cui si risponde).

La risposta deve essere conforme alle disposizioni di questi Termini di Utilizzo e sarà moderata alle stesse condizioni delle recensioni degli Utenti e, se pubblicata, sarà visualizzata dopo la recensione a cui risponde.

5.6 Valutazioni dei esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc… 

Ciascun Utente che abbia prenotato un esercizio attraverso il Sito Ndovai e che abbia onorato la sua prenotazione in questo esercizio è invitato a valutare la sua esperienza.

La valutazione visualizzata sul Sito Ndovai per ogni esercizio corrisponde a una media pesata delle valutazioni date.

5.7 Uso dei Contenuti Utente

Gli Utenti acconsentono al fatto che, pubblicando Contenuti Utente sul Sito Ndovai, essi accordano automaticamente a LIST una licenza irrevocabile, permanente, non esclusiva, esente da diritti d’autore, per usare, copiare, visualizzare, adattare, modificare, tradurre, distribuire, aver distribuito o promosso, integrare in annunci pubblicitari o altro materiale, creare opere derivate, incrementare, diffondere o distribuire in altro modo tali Contenuti Utente nel mondo e per consentire a terzi di fare altrettanto, in tutti i media, online o no. Inoltre, pubblicando Contenuti Utente sul Sito Ndovai, gli Utenti accordano automaticamente a LIST tutti i diritti necessari per proibire la visualizzazione, la raccolta, la copia o l’utilizzo di tali Contenuti Utente da parte di terzi a qualsiasi fine. Gli Utenti acconsentono a non esercitare il loro diritto morale sui Contenuti Utente in modo incompatibile con le licenze accordate sopra. Gli Utenti affermano e garantiscono di essere autorizzati a accordare le suddette licenze.

6. Normativa sulla privacy

LIST ha realizzato una Normativa sulla privacy per tutelare la privacy degli Utenti. Cliccare qui per visualizzare la nostra Normativa sulla privacy attuale, che si applica anche all’utilizzo del Sito Ndovai.it

7. Proprietà intellettuale

7.1 Aderenza alla legislazione nazionale e internazionale in materia di proprietà intellettuale

Gli Utenti acconsentono a non fornire, copiare, rivendere, ripubblicare o, in generale, rendere disponibile in qualsiasi forma qualsiasi contenuto, dato, informazione o elemento ricevuto da LIST e disponibile sul Sito Ndovai, ad altri individui o entità legali di qualsiasi paese. Gli Utenti acconsentono ad aderire alle disposizioni in materia di proprietà intellettuale di seguito.

7.2 Titolarità dei diritti

Tutti i diritti morali e patrimoniali di proprietà intellettuale relativi ai contenuti e alle informazioni sul Sito Ndovai appartengono a LIST, ad eccezione dei diritti di terzi, per cui LIST ha ottenuto i diritti o le licenze necessari.

I diritti conferiti agli Utenti utilizzando il Sito Ndovai e i servizi forniti da LIST non implicano nessuna licenza o diritto o autorizzazione ad usare o sfruttare nessuna parte del Sito Ndovai.

7.3 Protezione di tutti gli elementi: marchi commerciali, design, loghi, link ipertestuali, informazioni ecc.

Tutti gli elementi (marchi, design, testi, link ipertestuali, loghi, immagini, video, audio, software, schermate, database, codici ecc.) nel/sul Sito Ndovai o sui siti associati sono protetti dalla legislazione nazionale e internazionale in materia di proprietà intellettuale. Questi elementi rimangono di esclusiva proprietà di LIST e/o dei suoi concessori di licenze.

7.4 Divieto di utilizzo non autorizzato

Pertanto, senza previa autorizzazione scritta di LIST e/o dei suoi partner, gli utenti non potranno riprodurre, rappresentare, ripubblicare, ridistribuire, adattare, tradurre e/o modificare, in toto o in parte, o trasferire su un altro mezzo, nessuna informazione dal Sito Ndovai.

7.5 Penali

Gli Utenti riconoscono comprendono che il mancato rispetto delle disposizioni di questo articolo 7 costituisce una violazione punibile dalla legislazione civile e penale.

8. Limitazioni di responsabilità

8.1 Avvertenza

Spetta agli Utenti fare i controlli ritenuti necessari o opportuni prima di effettuare una prenotazione in uno dei esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  elencati sul Sito Ndovai.

LIST non offre garanzie di alcun genere in relazione ai Contenuti Esercente o ai servizi e/o alle pratiche commerciali di terzi elencati nel Sito Ndovai. Di conseguenza, LIST non garantisce che gli Utenti saranno soddisfatti dei prodotti, dei servizi e/o delle pratiche commerciali sperimentati a seguito di una prenotazione effettuata attraverso il Sito Ndovai.

LIST non offre nessuna garanzia in relazione ai contenuti, all’obiettività o alla precisione dei Contenuti Utente, incluse, a titolo esemplificativo, le recensioni pubblicate dagli Utenti sul Sito Ndovai.

8.2 Modifica del Sito Ndovai

Data l’interattività del Sito Ndovai, tutte le informazioni che contiene sono soggette a modifica in qualsiasi momento, senza che questo determini la responsabilità di LIST.

8.3 Utilizzo del Sito Ndovai

A causa della natura specifica di Internet, LIST non garantisce accesso ininterrotto al Sito Ndovai o continuità del servizio, l’unico obbligo di LIST è di fare uno sforzo ragionevole a tal proposito.

LIST non sarà responsabile dell’eventuale mancato accesso al Sito Ndovai o di eventuali danni o perdite derivanti dall’utilizzo o dal mancato utilizzo del Sito Ndovai o dei suoi contenuti, ad eccezione di quanto disposto dalla legge.

LIST non garantisce che le informazioni visualizzate siano dettagliate, complete, verificate o accurate. I Contenuti Esercente, le informazioni, le pagine dell’esercizio commerciale e, in generale, tutti i contenuti sul Sito Ndovai sono forniti “così come appaiono” senza esprimere o implicare garanzie di qualsivoglia tipo.

Gli Utenti riconoscono espressamente che le foto sul Sito Ndovai non hanno carattere contrattuale.

Gli Utenti accettano e riconoscono in generale che la prenotazione con un esercizio non è garantita. Di conseguenza, LIST non garantisce l’efficacia del servizio di prenotazione. La disponibilità è verificata in tempo reale tramite computer. Tuttavia, poiché LIST non può verificare fisicamente l’accuratezza delle informazioni raccolte e/o fornite dai esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc… , gli Utenti acconsentono al fatto che LIST non può essere ritenuta responsabile se gli Utenti non riescono a godere dei servizi dell’esercizio. Infatti, le impostazioni del software di prenotazione in tempo reale dipendono in parte dalle informazioni fornite e/o registrate dal esercizio e potrebbero non corrisponde alla realtà. Così, a titolo esemplificativo e senza limitazioni, gli Utenti riconoscono e accettano che LIST non è in alcun modo responsabile di prenotazioni cancellate, se l’esercizio è chiuso (qualsiasi motivo), o se terzi rifiutano di fornire un servizio per qualsiasi ragione.

Allo stesso modo, gli Utenti accettano che LIST non è in alcun modo responsabile se gli Utenti non riescono a beneficiare di promozioni o offerte speciali proposte da un esercizio. Gli Utenti riconoscono e accettano che LIST non è in alcun modo responsabile qualora il esercizio non onori una promozione o un’offerta speciale per qualsiasi motivo.

8.4 Garanzie e risarcimenti degli Utenti

Gli Utenti garantiscono di avere piena familiarità con le caratteristiche e i limiti di Internet. In particolare, riconoscono che è impossibile garantire che i dati inviati dagli Utenti attraverso Internet siano interamente sicuri. LIST non può essere ritenuta responsabile per eventuali incidenti derivanti da tale trasmissione di dati.

Gli Utenti acconsentono a tutelare LIST da responsabilità, danni, spese, rivendicazioni o costi, incontrati da LIST e derivanti da reclami o controversie, in tribunale o meno, in relazione all’utilizzo dei servizi di LIST, inclusa la pubblicazione sul Sito Ndovai da parte degli Utenti.

In ogni caso, gli Utenti riconoscono esplicitamente e acconsentono ad utilizzare il Sito Ndovai a loro rischio e sotto la loro esclusiva responsabilità.

8.5 Notifica e rimozione di contenuti illegali

Tutti gli Utenti possono notificare un reclamo o un’obiezione relativa a elementi illeciti o a contenuti postati sul Sito Ndovai.

Se un Utente ritiene che elementi o contenuti postati sul Sito Ndovai siano illegali e/o in violazione del copyright, devono informare LIST mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al “Reparto legale” o via email a [email protected] “All’attenzione del reparto legale” nell’oggetto e includendo tutte le prove disponibili a supporto della titolarità dei diritti, se esistenti. Una volta effettuata questa procedura e dopo aver verificato l’accuratezza dell’informazione, LIST agirà prontamente per rimuovere il contenuto illecito.

LIST agisce in qualità di intermediario nella fornitura dei suoi servizi agli Utenti. LIST non potrà essere ritenuta responsabile penalmente delle informazioni archiviate sul Sito Ndovai se non è realmente a conoscenza delle attività o delle informazioni illegali (inclusi Contenuti Utente, Contenute Esercente ecc.) o se, non appena ne viene a conoscenza, intraprende prontamente azioni per rimuovere tali informazioni o bloccarne l’accesso.

9. Altre disposizioni

9.1 Divisibilità – Dissociazione – Titoli

Nel caso in cui una disposizione di questi Termini di Utilizzo fosse dichiarata nulla e vuota, illegale, non attuabile o inapplicabile, la validità, legalità, attuabilità o applicazione di altre disposizioni di questi Termini di Utilizzo non ne sarà interessata o compromessa, e le altre disposizioni rimarranno in vigore mantenendo la loro piena validità.

LIST potrà procedere a redigere una nuova clausola con l’effetto di ripristinare la volontà comune delle parti come espressa nella clausola iniziale, conformemente alla legge applicabile.

I titoli degli articoli del presente documento sono esclusivamente a scopo illustrativo e non devono essere considerati parte integrante di questi Termini di Utilizzo.

9.2 Riserva dei diritti

Ad eccezione di quanto diversamente disposto in questi Termini di Utilizzo, il mancato esercizio o l’esercizio ritardato da parte di LIST di uno dei suoi diritti o tutele nei termini di questi Termini di Utilizzo non costituiranno una rinuncia al diritto o alla tutela o un impedimento ad un esercizio successivo del diritto o della tutela. Al contrario, tale diritto o tutela rimarrà pienamente in vigore e valido.

9.3 Legge applicabile

Per quanto consentito dalla legge, questi Termini di Utilizzo e la relazione tra LIST e gli Utenti sono regolamentati e interpretati conformemente al diritto italiano. Per quanto consentito dalla legge, laddove questi Termini di Utilizzo siano stati redatti o tradotti in altre lingue, prevarrà la versione itailiana di questi Termini di Utilizzo.

9.4 Giurisdizione

Per quanto consentito dalla legge, tutti i reclami, le controversie o le questioni derivanti o ogni relazione a questi Termini di Utilizzo saranno trattati dai fori competenti di Foggia.

In forza della Direttiva UE 2013/11/UE del 21 maggio 2013 sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, di seguito è disponibile il link alla piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT.

C. NORMATIVA SULLA PRIVACY

Ndovai è un servizio che permette agli utenti (“l’utente”, “gli utenti”) di scegliere e prenotare posti tavolo o posti spiaggia, o trattamenti  presso i esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc… . Il sito web, i siti per dispositivi mobili e le applicazioni associate (il “sito”) sono gestiti e operati da L.I.S.T. Studio Associato in qualità di titolare e responsabile del trattamento dei dati. Accedendo al sito e utilizzando i servizi della società, l’utente dichiara di aver letto e compreso la presente Normativa sulla privacy, nonché le prassi relative alla raccolta e al trattamento delle informazioni qui descritte.

L’ultimo aggiornamento della presente Normativa sulla privacy risale al 22 maggio 2020. La società si riserva di modificare la presente Normativa sulla privacy in qualsiasi momento, si consiglia pertanto di prenderne visione regolarmente per essere al corrente degli aggiornamenti.

Ambito di applicazione

La presente Normativa sulla privacy descrive in dettaglio le prassi e le politiche applicabili alla raccolta, al trattamento e alla divulgazione dei dati personali degli utenti da parte della società.

La società è consapevole della fiducia che gli utenti ripongono in essa nel momento in cui forniscono i propri dati personali. A tale fiducia la società riserva la massima serietà e si impegna a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali forniti dagli utenti attraverso l’uso del sito o dei servizi.

1. Raccolta dei dati personali

Per dati personali si intende qualsiasi informazione che consenta, direttamente o indirettamente, l’identificazione di una persona, ad esempio nome e cognome, numero di telefono, indirizzo postale e di posta elettronica, data di nascita, password e dati di pagamento. Non sono inclusi i dati da cui l’identità sia stata rimossa (dati anonimi).

Nel corso dell’attività, la società raccoglie ed elabora dati personali in diversi modi. I dati possono essere raccolti perché forniti direttamente dall’utente o tramite la registrazione delle modalità di interazione tra l’utente e i servizi, ad esempio con l’uso di cookie sul sito. La società potrebbe inoltre ricevere informazioni da terze parti.

L’utente ha facoltà di scegliere di non fornire i propri dati personali alla società. Tuttavia, alcuni dati personali sono necessari, ad esempio per prenotare un tavolo presso un esercizio, per ricevere le offerte pertinenti da Ndovai o dai esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  e per usufruire di altri vantaggi riservati agli utenti registrati. Inoltre, potrebbero essere richieste alcune informazioni per poter porre domande e ricevere le necessarie risposte.

Le informazioni obbligatorie vengono contrassegnate sul sito con un asterisco. In assenza delle informazioni obbligatorie, la richiesta dell’utente potrebbe non essere elaborata o subire ritardi.

  • Informazioni fornite dall’utente.La società raccoglie e archivia le informazioni fornite dagli utenti tramite il sito o inviate attraverso qualsiasi altro mezzo.
  • Informazioni di terze parti.Quando l’utente prenota per conto di terzi o invita ospiti tramite Ndovai, dovrà specificare i relativi dati personali. L’utente è tenuto a ottenere il consenso degli interessati prima di fornire i loro dati personali e di garantire alla società di averlo ottenuto.
  • Informazioni provenienti da altre fonti.La società potrebbe ricevere informazioni sull’utente da eventuali affiliati, partner commerciali o altri soggetti terzi indipendenti. Tali informazioni potrebbero essere aggiunte ad eventuali altri dati raccolti sull’utente. Pertanto, se l’utente accede al sito tramite un link presente sul sito di un partner commerciale ed è un utente registrato presso tale partner, quest’ultimo potrebbe condividere con la società le informazioni ricevute, ad esempio i contatti e il profilo dell’utente. Analogamente, se l’utente utilizza servizi di terze parti (ad esempio, social network) attraverso il sito o prima di visitare il sito, la società potrebbe raccogliere dati quali nome e cognome, indirizzo email e altre informazioni rese disponibili attraverso tali servizi. Ndovai collabora con i partner esistenti e futuri per migliorare e personalizzare l’uso del sito in conformità alle prassi descritte nella presente Normativa sulla privacy.
  • Raccolta automatica dei dati.Ndovai raccoglie automaticamente determinate informazioni dal computer o dal dispositivo mobile utilizzato per visitare il sito. Ad esempio, i dati della sessione, tra cui l’indirizzo IP, il software di navigazione utilizzato e il sito di provenienza. Potrebbero inoltre essere raccolti dati sull’attività online, ad esempio i contenuti visualizzati, le pagine visitate e le ricerche effettuate. Queste informazioni vengono raccolte automaticamente per meglio comprendere gli interessi e le preferenze degli utenti e personalizzare ulteriormente la loro esperienza.
  • Geolocalizzazione e altre informazioni recuperate dai dispositivi mobili. Nel momento in cui l’utente utilizza l’app Ndovai sul proprio dispositivo mobile, la società potrebbe raccogliere e utilizzare alcuni dati, di norma secondo le stesse modalità e per gli stessi scopi già descritti relativamente ai dati raccolti tramite il sito web. Inoltre, la società si riserva di raccogliere informazioni sulla posizione dell’utente, con il suo consenso, se il dispositivo mobile è configurato per trasmettere questo tipo di informazioni all’applicazione Ndovai (consultare in proposito le impostazioni di privacy del dispositivo mobile) . Tali informazioni vengono impiegate, ad esempio, per mostrare le recensioni dei esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  che si trovano nelle vicinanze dell’utente. È possibile modificare le impostazioni di privacy del dispositivo mobile in qualsiasi momento e disattivare la funzionalità di condivisione della posizione con l’applicazione Ndovai. Tuttavia, disattivando la condivisione della posizione alcune funzionalità dell’applicazione potrebbero risultare compromesse. Per ricevere assistenza in merito alle impostazioni di privacy del dispositivo mobile, rivolgersi al produttore.

2. Trattamento dei dati personali

Ndovai usa i dati personali dell’utente per scopi specifici. Questi includono offrire servizi agli utenti per effettuare e gestire la registrazione e l’account, tra cui l’accesso a e l’uso del sito, per pubblicare le recensioni, i punteggi e le foto e per attuare e gestire le attività commerciali, le iniziative promozionali, i programmi di incentivazione o le attività di marketing della società (tra cui, campagne di email, programma fedeltà, targeting, retargeting, analisi di profili e segmentazione).

Come indicato sopra, il trattamento dei dati personali degli utenti potrebbe includere anche attività di analisi dei profili (ovvero, qualsiasi forma di elaborazione automatica di dati personali consistente nell’uso dei dati per valutare alcuni aspetti personali degli individui, in particolare per analizzarne o prevederne le preferenze, gli interessi, il comportamento, la posizione o i movimenti) allo scopo di identificare tipi di clienti dei prodotti e servizi, di mantenere il sito aggiornato e pertinente (ottimizzazione dell’esperienza cliente), per sviluppare l’attività e attuare la strategia di marketing.

I dati personali degli utenti vengono impiegati anche nelle procedure di selezione del personale e per scopi di formazione professionale dei team della società.

Per ulteriori informazioni relative alle attività di trattamento dei dati personali, vedere di seguito:

Scopo/attivitàDati personaliBasi giuridiche
Gestire la registrazione e l’account, tra cui l’accesso a e l’uso del sito.NomeIndirizzoIndirizzo emailCellularePasswordIndirizzo IPDati del browser e/o del dispositivoNecessità di attuare un contratto stipulato con l’utente.
Consentire la pubblicazione di recensioni, punteggi, post nei forum e altri contenuti.NomeIndirizzo emailContenuti forniti dall’utenteNecessità di attuare un contratto stipulato con l’utente. Legittimi interessi della società (raccogliere il feedback degli utenti sulle esperienze presso i esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc… ).
Elaborare e gestire le prenotazioni presso i esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc… NomeIndirizzoIndirizzo emailCellulareIndirizzo IPDati del browser e/o del dispositivoNecessità di attuare un contratto stipulato con l’utente.
Attuare e gestire il programma fedeltàNomeIndirizzo emailCellulareIndirizzo IPDati del browser e/o del dispositivoNecessità di attuare un contratto stipulato con l’utente. Legittimi interessi della società (aggiornamento degli archivi, gestione efficiente del programma fedeltà, attività di prevenzione delle frodi).
Comunicare con gli utenti in generale e in particolare in merito a:il sito;domande e commenti degli utenti;modifiche dei termini o della Normativa sulla privacy;richieste di pubblicazione di recensioni o di partecipazione a sondaggi;gestione del sito e risoluzione dei problemi.NomeIndirizzoIndirizzo emailCellularePasswordIndirizzo IPDati del browser e/o del dispositivoLegittimi interessi della società (aggiornamento degli archivi, studio delle modalità di utilizzo dei prodotti/servizi da parte dei clienti, risposte a domande e commenti dei clienti, gestione efficiente dell’attività, servizi IT, sicurezza della rete, attività di prevenzione delle frodi).
Misurare l’interesse degli utenti, migliorare prodotti, servizi e sito, personalizzare l’esperienza utente.NomeIndirizzo emailIndirizzo IPDati della sessioneAttività online sul sitoDati del browser e/o del dispositivoDati sulla posizioneLegittimi interessi della società (identificare tipi di clienti di prodotti e servizi, mantenere il sito aggiornato e pertinente, sviluppare l’attività e attuare la strategia di marketing).
Informare gli utenti di promozioni e offerte speciali, nonché dei servizi offerti di possibile interesse.NomeIndirizzo emailIndirizzo IPDati della sessioneAttività online sul sitoNome utenteDati sulla posizioneCellulareDati del browser e/o del dispositivoAutorizzazione dell’utente alla ricezione di comunicazioni di marketing via email, notifiche push o SMS
Organizzare estrazioni a premi, concorsi o sondaggi.NomeIndirizzoIndirizzo emailProva di residenza e documento di identitàDati bancari (IBAN e BIC)Contenuti forniti dall’utenteNecessità di attuare un contratto stipulato con l’utente.Legittimi interessi della società (verificare l’idoneità, studiare le modalità di utilizzo di prodotti/servizi da parte dell’utente, svilupparli e potenziare l’attività aziendale).
Gestire le procedure di candidatura e selezione del personale Ndovai.NomeIndirizzo emailNumero di telefonoIndirizzoCVNecessità di adottare misure in fase di candidatura prima della sottoscrizione di un contratto di impiego.Legittimi interessi della società (gestire le procedure di selezione del personale)
Gestire e proteggere la società, risolvere dispute o individuare le cause di problemi e prevenire attività potenzialmente proibite o illegali.NomeIndirizzoIndirizzo emailNumero di telefonoNome utenteIndirizzo IPDati della sessioneLegittimi interessi della società (per la gestione delle attività, per prevenire frodi e altre attività proibite o illegali).
Formare dei team interni.NomeIndirizzo emailNumero di telefonoNome utenteIndirizzo IPDati della sessioneContenuti forniti dall’utenteConformità a obblighi di legge a cui la società è soggetta in qualità di datore di lavoro.Legittimi interessi della società (gestione delle competenze e miglioramento delle conoscenze dei team interni).

Disattivazione dell’account Ndovai

Ndovai si riserva di utilizzare le informazioni degli utenti al fine di disattivarne l’account, in particolare nei casi seguenti:

  • mancata presentazione reiterata presso il esercizio alla data e ora della prenotazione effettuata sul sito senza cancellare (mancata presentazione);
  • uso del sito e/o dei servizi non conforme ai Termini di utilizzo;
  • caso accertato di frode sul sito, ad esempio pubblicazione di recensione fraudolenta.

L’eventuale disattivazione dell’account verrà notificata via email.

La disattivazione dell’account comporta la cancellazione di tutte le prenotazioni imminenti e l’azzeramento di tutti gli Yums accumulati.

Marketing

Ndovai si adopera per semplificare l’uso del sito in modo che gli utenti possano usufruire dei servizi e/o delle offerte speciali proposte dagli esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc… . A tal fine, la società si riserva di inviare email e/o notifiche push con informazioni su offerte e servizi di possibile interesse per gli utenti.

Gli utenti riceveranno i messaggi di marketing dalla società solo se hanno fornito il loro consenso, se li hanno richiesti o se hanno acquistato beni o servizi presso la società (in tal caso, riceveranno solo messaggi relativi a prodotti e servizi analoghi) e scelto di non revocare l’adesione alla ricezione di comunicazioni di marketing.

Ogni volta che si riceve un’email di questo tipo, è possibile scegliere di non ricevere ulteriori comunicazioni, rifiutare le notifiche push nell’applicazione o disabilitarle tramite le impostazioni del dispositivo mobile. È possibile annullare l’iscrizione alle comunicazioni di marketing in qualsiasi momento, facendo clic sul link apposito disponibile in calce a ogni comunicazione ricevuta da Ndovai.

Ndovai si riserva di inviare comunque comunicazioni di servizio, ad esempio messaggi amministrativi relativi all’account o alle transazioni connesse alle prenotazioni, fino alla chiusura dell’account.

3. Condivisione dei dati personali

Ndovai si riserva di condividere i dati personali degli utenti con terzi, tra cui altre aziende del gruppo e terze parti, quali esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc… , siti partner o fornitori di app e servizi che lavorano per conto della società e, più in generale, con tutti i partner commerciali e fornitori della società. In caso di vendita o alienazione dell’attività o di parte di essa e qualora i dati personali degli utenti siano correlati alla parte di attività venduta o alienata, i dati personali verranno condivisi con il nuovo proprietario dell’attività o con il partner di acquisizione, rispettivamente. In caso di obbligo legale, la società condivide i dati personali degli utenti al fine di tutelare i propri clienti, il sito, la società stessa e i relativi diritti o proprietà.

Se l’utente sceglie di creare un profilo sul sito, alcune delle informazioni del profilo verranno rese pubbliche e potrebbero essere visualizzate facendo clic sul nome utente. L’utente ha la possibilità di visualizzare il proprio profilo così come viene presentato al pubblico. Ndovai impone alle terze parti di rispettare la sicurezza dei dati personali degli utenti e di trattarli in conformità alla legge. La società non autorizza i fornitori di servizi di terze parti a utilizzare i dati personali degli utenti per scopi propri e consente l’accesso a tali dati solo per gli scopi specificati e in conformità alle proprie istruzioni.

Per maggiori informazioni relative ai soggetti che potrebbero accedere ai propri dati personali, vedere di seguito:

  • Esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  :la condivisione delle informazioni con i esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  ha lo scopo di agevolare e gestire le prenotazioni e i relativi reclami. Quando si effettua una prenotazione, è possibile scegliere di ricevere comunicazioni di marketing dal esercizio interessato. Se l’utente acconsente alla ricezione di tali comunicazioni dall”esercizio, quest’ultimo sarà responsabile del trattamento delle informazioni trasferitegli dalla società.
  • Fornitori di servizi di terze parti che offrono servizi alla società o che agiscono per conto di essa, in particolare per finalità di analisi aziendale, elaborazione dei dati o dei pagamenti, servizio clienti, marketing, pubbliche relazioni, somministrazione di sondaggi, gestione di estrazioni premi o prevenzione di attività fraudolente . I dati di pagamento vengono elaborati direttamente dal fornitore di servizi di pagamento e non da Ndovai o dal esercizio, che non sono autorizzati ad accedervi. I dati relativi alle carte di credito vengono archiviati dal fornitore dei servizi di pagamento al solo scopo di completare le transazioni ed esclusivamente per il tempo necessario ai fini della gestione di potenziali reclami da parte dei titolari delle carte stesse. Tali dati di pagamento vengono crittografati e archiviati in modo sicuro . La società si riserva anche di autorizzare i fornitori di terze parti a raccogliere informazioni per proprio conto, tra cui, in via esemplificativa, in caso di necessità per gestire le funzionalità del sito o per migliorare la diffusione degli annunci online personalizzati in base agli interessi degli utenti. I fornitori di servizi di terze parti hanno accesso alle informazioni e potrebbero raccoglierne nella misura in cui ciò sia necessario per assolvere alle proprie funzioni. Essi non sono autorizzati a condividere o a utilizzare le informazioni per altri scopi.
  • Siti partner Se l’utente è stato reindirizzato sul sito da un altro sito web o app, la società potrebbe condividere informazioni dell’utente (nome e iniziale del cognome) e i dati di prenotazione con tale sito web partner.
  • Aziende del gruppo Ndovai si riserva di condividere i dati personali degli utenti con le aziende del gruppo con la società madre (TripAdvisor LLC), nonché con le aziende e gli affiliati della società madre (gruppo TripAdvisor). Qualora le aziende dei gruppi LIST o TripAdvisor abbiano accesso ai dati degli utenti, esse applicheranno prassi di un livello di severità quanto meno pari a quelle descritte nella presente Normativa sulla privacy. Esse inoltre agiranno in conformità alle leggi vigenti in merito alla trasmissione di comunicazioni di marketing e offriranno agli utenti, quanto meno, la possibilità di scegliere, in ogni messaggio, se continuare a ricevere tali comunicazioni.

La società potrebbe condividere le informazioni degli utenti anche all’interno del gruppo LIST, nel gruppo TripAdvisor o con terze parti, se ritenuto necessario, a propria discrezione:

  • A scopo di conformità con citazioni in giudizio, sentenze di tribunali o altri procedimenti legali legittimi e applicabili; al fine di stabilire o esercitare i propri diritti; al fine di difendersi in caso di dispute; per altri scopi richiesti dalla legge. In tali casi, la società si riserva il diritto di sollevare o rinunciare a qualsiasi obiezione legale o diritto.
  • In caso di obbligo legale, la società potrà condividere i dati raccolti con le autorità competenti e altri enti istituzionali.
  • A scopo di indagine, prevenzione o azione rispetto ad attività illecite o potenzialmente illecite; al fine di proteggere e difendere i diritti, la proprietà o la sicurezza della società, dei sui clienti o di altri; in conformità ai Termini di utilizzo e ad altri accordi, tra cui accordi con partner e fornitori.
  • A seguito di transazioni commerciali, ad esempio cessione aziendale, fusione, acquisizione, consolidamento, vendita di beni o nella malaugurata eventualità di bancarotta.

Al di fuori dell’ambito di applicazione delle suddette clausole, l’utente verrà informato qualora i propri dati personali siano condivisi con terze parti e potrà opporsi a tale condivisione.

La società si riserva inoltre di condividere informazioni aggregate o anonime con terze parti, tra cui inserzionisti e investitori. Ad esempio, Ndovai potrebbe comunicare agli inserzionisti il numero di visitatori del sito o i esercizi di ristorazione, stabilimenti balneari, centri fitness, centri sportivi ecc…  più richiesti. Tali informazioni non contengono dati personali.

4. Tempi di conservazione dei dati personali

La società si riserva di archiviare alcune informazioni associate agli account utente, in particolare a scopo di analisi o di manutenzione degli archivi. I tempi di conservazione di tali dati personali variano a seconda dello scopo per cui sono state raccolte e del loro utilizzo.

I dati personali vengono conservati esclusivamente per il periodo strettamente necessario per gli scopi descritti alla Sezione 2, “Trattamento dei dati personali” o a scopo di conformità normativa. Per scopi di marketing, il periodo di conservazione previsto è di 3 anni, a decorrere dalla data dell’ultima attività dell’utente. Ndovai si riserva di conservare determinate informazioni personali per periodi più lunghi anche dopo la chiusura dell’account utente, se ciò fosse necessario per adempiere a obblighi di legge o assicurare la sicurezza, prevenire frodi e abusi e difendere o esercitare i propri diritti. Se l’utente sceglie di chiudere il proprio account, i relativi dati personali non saranno più visibili al pubblico sul sito entro 14 giorni.

5. Cookie e altre tecnologie web

Ndovai raccoglie informazioni tramite i cookie e altre tecnologie analoghe (pixel invisibili). I cookie sono piccoli file di testo automaticamente memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile ogni volta che si visita un qualsiasi sito web. I cookie e i pixel invisibili vengono memorizzati dal browser Internet e contengono informazioni di base sull’uso di Internet da parte degli utenti. Il browser ritrasmette tali cookie al sito ogni volta che l’utente lo visita. In questo modo, il computer o il dispositivo mobile viene riconosciuto e l’esperienza di navigazione personalizzata e migliorata di conseguenza.

Ulteriori informazioni sui cookie e sulle tecnologie analoghe utilizzate da Ndovai (ad esempio, i pixel invisibili), sono disponibili nella Normativa sull’uso dei cookie.

Per ulteriori informazioni sui cookie in generale, su come visualizzare i cookie installati sul proprio dispositivo (mobile) e come gestirli ed eliminarli, si rimanda ai siti.

Ndovai usa i cookie sul proprio sito per i seguenti scopi di carattere generico:

  • Per identificare il browser quando gli utenti tornano sul sito, per registrare e per memorizzare le preferenze impostate durante la visita precedente. Ad esempio, se un utente si è registrato sul sito, i cookie permettono di memorizzare i dati di accesso in modo da non doverli inserire nuovamente a ogni visita.
  • Per personalizzare l’esperienza di navigazione e i contenuti del sito. Ad esempio, se l’utente visita una pagina Internet, i fornitori di servizi o i partner di Ndovai installano automaticamente un cookie in modo da riconoscere il browser utilizzato per accedere a Internet e mostrare informazioni basate sui probabili interessi dell’utente.
  • Per misurare e documentare l’efficacia di varie funzioni, offerte e comunicazioni elettroniche (verificando quali email sono state aperte e se l’utente ha selezionato link all’interno di tali email).

L’opzione Impostazioni, disponibile nella barra degli strumenti della maggior parte dei browser, include istruzioni per impedire al browser di accettare nuovi cookie, ricevere notifiche per ogni nuovo cookie installato o disabilitare i cookie indesiderati. Se si sceglie di disabilitare i cookie, potrebbe non essere possibile usufruire di molti degli strumenti , contenuti o funzionalità disponibili sul sito.

Web beacon

Il sito potrebbe inoltre utilizzare web beacon (anche noti come GIF o pixel invisibili). Si tratta di piccolissime immagini digitali dotate di un identificativo univoco che funzionano in modo analogo ai cookie e che vengono memorizzate nel codice delle pagine web. I web beacon vengono utilizzati per analizzare gli schemi di navigazione degli utenti che accedono a una determinata pagina partendo da un’altra pagina del sito, al fine di fornire o trasmettere informazioni ai cookie, ma anche per stabilire se l’utente è giunto al sito tramite un annuncio online presente su un sito di terze parti e per migliorare le prestazioni del sito. Ndovai si riserva anche di consentire ai propri fornitori di servizi l’uso di web beacon al fine di determinare quali email siano state aperte dai destinatari e monitorare il traffico e le azioni degli utenti sul sito. Questo consente alla società di verificare più accuratamente la pertinenza dei contenuti e l’efficacia delle offerte.

Dati raccolti da partner aziendali e network pubblicitari per fornire pubblicità pertinente

Ndovai consente a terze parti di raccogliere informazioni sulle attività online degli utenti, attraverso cookie e altre tecnologie. Tali terze parti includono agenzie pubblicitarie che raccolgono informazioni sugli interessi degli utenti quando visualizzano o interagiscono con gli annunci pubblicati su vari siti web, quindi le impiegano per prevedere il comportamento o le preferenze degli utenti e per mostrare annunci mirati sui siti di terze parti. Ndovai non esercita alcun controllo e né può accedere ai cookie e ad altre tecnologie utilizzati da terze parti per raccogliere informazioni sugli interessi degli utenti. Le prassi relative al trattamento di tali informazioni non sono contemplate nella presente Normativa sulla privacy. Alcune aziende fanno parte della Network Advertising Initiative, risorsa che permette agli utenti di disattivare la visualizzazione di annunci pubblicitari mirati dalle aziende aderenti. Per ulteriori informazioni, fare clic qui.

Segnali DNT (Do Not Track)

Il browser Internet potrebbe trasmettere segnali “DNT” (“Do Not Track”) per informare Ndovai e altri siti web che l’utente non desidera essere monitorato. A causa delle differenze tra le configurazioni predefinite dei diversi browser Internet e del modo in cui essi integrano i segnali DNT, gli operatori del sito non riescono sempre a stabilire chiaramente se un utente abbia volutamente selezionato i parametro o se è consapevole della possibilità di configurarlo. Pertanto, Ndovai al momento non accetta segnali DNT .

6. Diritti dell’utente

L’utente ha il diritto di verificare, integrare e aggiornare le informazioni fornite accedendo alla sezione “I miei dati” del proprio account. Ha inoltre il diritto di chiudere il proprio account Ndovai nella medesima sezione o scrivendo a [email protected]. Una volta chiuso l’account Ndovai, esso verrà disattivato e le informazioni del profilo verranno eliminate. Una volta chiuso l’account, non sarà più possibile effettuare l’accesso, accedere ai propri dati personali o utilizzare gli Yums accumulati. È possibile, tuttavia, aprire un nuovo account in qualsiasi momento.

È possibile modificare le preferenze di marketing in qualsiasi momento, nella sezione “I miei abbonamenti” del proprio account.

In conformità alle leggi e normative vigenti, l’utente dispone del diritto di accedere a, di rettificare, di cancellare, di limitare il trattamento, nonché il diritto alla portabilità e di opporsi al trattamento dei propri dati personali. Ha inoltre la facoltà di decidere del trattamento dei propri dati personali e le modalità con cui esercitare tale diritto in caso di decesso.

Di seguito sono disponibili ulteriori dettagli e informazioni su come e quando è possibile esercitare i propri diritti. Le richieste degli interessati riceveranno risposta entro un mese, tuttavia la società si riserva il diritto di prorogare tale periodo a due mesi, se necessario, a seconda della complessità e del numero di richieste.

Per ulteriori informazioni sui propri diritti, vedere di seguito:

Gli utenti dispongono dei seguenti diritti rispetto ai propri dati personali:

  • Diritto di richiedere l’accesso ai propri dati personali. Questo consente di ricevere una copia dei propri dati personali archiviati dalla Società e di verificare che il trattamento sia lecito.
  • Diritto di richiedere la correzione dei propri dati se errati. L’utente ha inoltre la facoltà di integrare eventuali dati incompleti registrati, tenendo conto degli scopi del trattamento.
  • Diritto di richiedere l’eliminazione dei propri dati personali se:
    • non sono più necessari per gli scopi per cui sono stati raccolti o trattati;
    • l’utente revoca il consenso, ove il trattamento dei dati personali sia soggetto al consenso e non esistono ulteriori basi giuridiche;
    • l’utente si oppone al trattamento dei propri dati personali e la società non ha motivi legittimi sovrastanti per proseguire il trattamento;
    • i dati personali sono stati trattati in modo illecito;
    • i dati personali devono essere eliminati a scopo di conformità agli obblighi di legge.
  • Diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali. La società si impegna ad agire nell’interesse degli utenti, a meno che non sussistano interessi legittimi sovrastanti per il trattamento dei dati o necessità di proseguire il trattamento al fine di stabilire, esercitare o difendere un reclamo legale.
  • Diritto di limitare il trattamento dei propri dati personali, se:
    • l’accuratezza dei dati viene contestata dall’utente, durante il periodo in cui la società è tenuta a verificarne l’accuratezza;
    • il trattamento è illegale e l’utente si oppone all’eliminazione dei propri dati personali richiedendone la limitazione;
    • la società non necessita più dei dati personali dell’utente a scopo di trattamento, ma questi sono necessari all’utente per reclami legali;
    • l’utente si è opposto al trattamento, per il periodo in cui la società è tenuta a verificare la presenza di basi legittime sovrastanti.
  • Diritto alla portabilità dei dati. L’utente può chiedere di ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, leggibile con mezzi elettronici e di uso comune. È anche possibile richiedere l’invio di tali dati personali a terze parti, se possibile. Tale diritto è esercitabile solo se relativo ai dati personali forniti alla società, se il trattamento è soggetto a consenso o necessario per l’esecuzione di un contratto tra utente e società e se il trattamento viene effettuato attraverso mezzi automatici.
  • L’utente ha diritto di definire istruzioni post-mortem per stabilire le modalità di trattamento dei propri dati personali e le modalità con cui esercitare i propri diritti in caso di decesso. Se la società viene informata del decesso dell’utente, i relativi dati personali vengono eliminati, fatti salvi i casi in cui sia obbligatoria la conservazione a scopo di adempimento a disposizioni normative e/o di conformità a periodi di conservazione stabiliti dalla legge, nel qual caso, solo dopo la comunicazione a una terza parte designata dall’utente alla società.

L’utente può esercitare diversi diritti tramite la sezione “I miei dati” del proprio account. Per esercitare altri diritti è possibile inoltrare una richiesta via email a [email protected].

L’accesso ai propri dati personali (o l’esercizio di eventuali altri diritti) è gratuito. Tuttavia, Ndovai potrebbe applicare una tariffa ragionevole se la richiesta è chiaramente infondata, ripetitiva o eccessiva.

Al fine di verificare l’identità dell’utente e accertarne il diritto di accesso ai propri dati personali (o per esercitare qualsiasi altro diritto), la società si riserva di richiedere una copia di un documento di identità. Si tratta di una misura di sicurezza atta a garantire che i dati personali non vengano divulgati a persone che non hanno diritto di riceverli.

La società potrebbe inoltre contattare l’utente per richiedere ulteriori informazioni relative alla richiesta al fine di accelerare i tempi di risposta.

7. Tutela dei dati personali

Ndovai desidera che gli utenti possano usufruire del sito con fiducia. Pertanto, la società si impegna a proteggere le informazioni raccolte. Sebbene nessun sito possa garantire la sicurezza assoluta, a causa delle difficoltà insite nelle attività online, Ndovai implementa e attua misure organizzative, tecniche, amministrative e fisiche atte a tutelare i sito dati personali forniti dagli utenti contro l’accesso illecito o non autorizzato, la divulgazione non consentita e la perdita, i danni, l’alterazione e la distruzione accidentali dei dati.

Ad esempio, vengono impiegate tecnologie di crittografia dei dati per il trasferimento delle informazioni di fatturazione tra i sistemi della società e quelli di terze parti con cui tali informazioni vengono condivise. Vengono inoltre impiegati firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni per evitare gli accessi non autorizzati ai dati degli utenti.

8. Informazioni relative ai minori

Il sito Ndovai è riservato agli adulti e non offre servizi indirizzai a minori. La società non raccoglie consapevolmente dati di minori. Se un utente di età inferiore a 18 anni trasmette dati personali alla società, le informazioni vengono eliminate o distrutte appena possibile.

9. Link esterni

Il sito potrebbe includere link a siti, plug-in e applicazioni di terze parti. Se l’utente accede ad altri siti tramite i link forniti sul sito Ndovai, gli operatori di tali siti potrebbero essere in grado di raccogliere o condividere informazioni sull’utente. Tali informazioni verranno trattate secondo le normative sulla privacy di tali siti, che potrebbero differire dalla presente Normativa sulla privacy. Ndovai non controlla i siti web di terze parti, si consiglia pertanto di prendere visione delle normative sulla privacy pubblicate su tali siti al fine di comprenderne le procedure di raccolta, trattamento e divulgazione dei dati personali.

10. Trasferimenti internazionali

I dati personali degli utenti potrebbero essere trasferiti in paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo per gli scopi descritti nella presente Normativa sulla privacy. In caso di trasferimento dei dati personali degli utenti fuori dallo Spazio Economico Europeo , la società adotta le seguenti precauzioni atte ad assicurarne una tutela adeguata.

I trasferimenti di dati personali vengono effettuati:

  • verso paesi o aziende che secondo la Commissione Europea forniscono un livello di protezione adeguato;
  • verso paesi che non offrono protezioni adeguate ma ove il trasferimento sia contemplato nelle clausole contrattuali standard della Commissione Europea.

Attraverso l’uso dei servizi della società, l’utente accetta che i propri dati personali possano essere trasferiti alle aziende del gruppo LIST, alle aziende del gruppo TripAdvisor e ad aziende di terze parti così come descritto nella presente Normativa sulla privacy.

11. Modifiche alla Normativa sulla privacy

Ndovai si riserva di modificare la presente Normativa sulla privacy periodicamente. La data delle ultime revisioni verrà indicata nella prima pagina della presente Normativa sulla privacy . Eventuali revisioni entreranno in vigore a decorrere dalla data di pubblicazione sul sito. Ndovai informerà gli utenti in caso di modifiche sostanziali apportate alla presente Normativa sulla privacy inviando un’email all’indirizzo specificato o pubblicando un avviso sul sito. Si consiglia di prendere regolarmente visione della Normativa sulla privacy per essere al corrente degli aggiornamenti.

12. Contatti

In caso di domande o reclami sul trattamento dei propri dati personali da parte della società, scrivere a [email protected]. L’utente dispone inoltre del diritto di inoltrare reclami alla Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés (ovvero il garante della privacy francese) circa il trattamento di propri dati personali. Ndovai invita, tuttavia, gli utenti a darle la possibilità di affrontare eventuali dubbi rivolgendosi alla società prima di contattare le autorità competenti.

Contatti completi:

LIST STUDIO ASSOCIATO, Viale Michelangelo, 149 – 71121 Foggia – Italai

Email: [email protected]

Attn: Legale rappresentante 

Se l’utente contatta la società telefonicamente, le conversazioni potrebbero essere registrate. Tali registrazioni vengono impiegate per migliorare la qualità o la conformità del servizio clienti, per verificare l’accuratezza delle informazioni fornite dagli utenti, per prevenire le frodi e per scopi di formazione interni. La società archivia le registrazioni per tutto il tempo necessario, quindi le cancella. I dati personali raccolti durante le chiamate vengono trattati in conformità alle disposizioni della presente Normativa sulla privacy

©2020 LIST STUDIO ASSOCIATO. Tutti i diritti riservati